Una coccola per i tuoi clienti

Sei un produttore (di vini, formaggi o altri particolari ingredienti) oppure un ente turistico? Organizzi un evento legato al settore enogastronomico? Oppure sei proprietario di un ristorante, un locale, un agriturismo speciale? Devi organizzare un evento particolare al di fuori del settore food? Cerchi un modo diverso di coccolare o ringraziare i tuoi clienti? La Golosa Officina creerà e produrrà un biscotto specifico ed unico per te!

Partendo dagli ingredienti che vuoi valorizzare, dal tipo di clientela o di stile del tuo locale, avrai un prodotto unico, di altissima qualità: una coccola per i tuoi ospiti, un modo di far conoscere il tuo prodotto oppure di aumentare la percezione del tuo locale.

Compila il form per maggiori dettagli e raccontaci la tua realtà, realizzeremo la tua idea insieme! Il servizio su misura prevede un minimo di produzione di 5 Kg di prodotto.

Fettina alla lavanda con formaggio di fossa

Un piccolo borgo dell’entroterra fanese ha organizzato, in occasione del solstizio d’estate, un evento dedicato alla lavanda (che in quel momento è al culmine della fioritura). Ci è stato chiesto di partecipare ad uno showcooking per mostrare le possibilità di utilizzo di questo profumato fiore in cucina. Abbiamo pensato ad un abbinamento molto particolare: la profumatissima lavanda insieme ad uno formaggio dal sapore forte e caratteristico, il formaggio di fossa. Il risultato è un biscotto molto saporito in cui il formaggio di fossa sembra essere il protagonista, ma che sul finale fa venir fuori l’aroma della lavanda, che rimane come persistenza finale.

Biscotto alla rapa rossa

Questo biscotto ci è stato commissionato da un locale di Fano. La richiesta è stata bizzarra ma molto precisa: un biscotto salato di colore rosso. Abbiamo pensato all’utilizzo della rapa rossa come ingrediente base, dal gusto dolce-acido con una spiccata nota vegetale, gli abbiamo affiancato delle noci e dei semi di papavero per dare un tocco aromatico e per finire abbiamo aggiunto del timo che dona freschezza. Il risultato è un biscotto molto croccante, saporito e aromatico ma con un fondo di dolcezza, totalmente vegetale.

Bottone alla Chufa e parmigiano

Questo biscotto salato ci è stato commissionato da una azienda che produce uno sfarinato totalmente gluten free derivante da un piccolo tubero, la chufa, di origine spagnola. Questo ingrediente ha un gusto naturalmente dolce che assomiglia alla castagna e alla frutta secca in generale. L’abbinamento doveva dare sapidità al biscotto mantenendo comunque in primo piano le peculiarità della materia prima fornita dal cliente. Abbiamo enfatizzato la dolcezza di base con della cipolla e poi abbiamo bilanciato il gusto con del parmigiano. Il risultato è un biscotto salato dal sapore deciso ma con un fondo di piacevole dolcezza.

Frollini al tè

Una nota sala da tè della Brianza, punto di riferimento per tutti gli amanti di questa preziosa bevanda, ci ha chiesto di realizzare alcuni biscottini con miscele realizzate in esclusiva dalla titolare, signora Lorena, da lanciare sul mercato come regalo di Natale. Abbiamo pensato a dei semplici frollini realizzati usando, al posto delle uova, gli infusi ottenuti con le miscele forniteci: tè nero o verde, matcha, karkadè, aromatizzati con spezie pregiate e frutta essiccata. Per enfatizzare i profumi abbiamo aggiunto agli impasti anche la parte vegetale. Abbiamo ottenuto dei frollini molto friabili, che si sciolgono in bocca, dagli aromi molto ben definiti ed equilibrati, ideali da gustare a merenda.  

Canestrino alla Moretta

La Moretta è un caffè corretto, nato a Fano tra i marinai e i pescatori che lo consumavano prima di imbarcarsi per scaldarsi e corroborarsi. Originariamente, per evitare gli sprechi, al caffè venivano aggiunti rimasugli di vari liquori, fino ad arrivare alla formulazione ideale, che prevede la miscela in parti uguali di rum, brandy e liquore all’anice. I liquori vengono scaldati con lo zucchero e la scorzetta del limone; a questa miscela viene poi aggiunto il caffè espresso e l’abilità del barista consiste nel mantenere ben distinti i tre strati: liquore, caffè e schiumetta. Affinché questa caratteristica sia bene visibile, la Moretta va servita in una tazzina di vetro. Il Caffè del Porto, storico locale di Fano, dove probabilmente la Moretta è nata, ci ha chiesto di riportare in un biscotto il gusto e gli aromi di questa tipicità marchigiana. Abbiamo creato un biscotto al caffè, profumato al limone, reso fragrante e scioglievole dalla presenza della pasta di nocciole. La miscela di liquori è stata aggiunta ad una ganache di cioccolato fondente per mantenere ben evidente la nota alcolica. Va gustato rigorosamente con la Moretta!  

L'Acciughino di Angela

L’aspetto che amo di più del mio lavoro è quello creativo: riuscire a dare forma, sostanza e sapore ad un’idea è un momento esaltante. Se poi l’idea è nella mente di qualcun altro, riuscire a darle corpo diventa una sfida. E’ quello che è successo con l’Acciughino di Angela. Angela è una volitiva signora di La Spezia, innamorata della sua terra (e del suo mare) e dei prodotti che questa offre. Ha un delizioso negozio di specialità liguri al centro della città e da tempo sognava di realizzare un biscottino salato che racchiudesse i tesori del suo territorio: l’olio extravergine di oliva della zona tra Portovenere e Riomaggiore, le acciughe del mar Ligure, le erbe aromatiche che crescono spontanee lungo i sentieri a strapiombo sul mare. La sua passione mi ha contagiato, la sua idea e il suo gusto hanno incontrato la mia creatività, la mia esperienza e le mie mani e così è nato l’Acciughino, il salatino che racconta il Golfo dei Poeti. E’ uno stuzzichino sapido e gustoso nel quale l’acciuga è la protagonista indiscussa, supportata dai profumi delle erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana); l’olio dona fragranza e croccantezza a questo originale biscottino, perfetto per l’aperitivo in abbinamento con vini bianchi Cinque Terre.

Sei interessato ai nostri biscotti su misura? Contattaci

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy