Cacao

Cacao de La Golosa Officina

Al largo delle coste di Panama c’è un’isola, l’isola di San Blas, abitata dagli indiani Kuna. La dieta di questa popolazione è composta in maniera prevalente da cacao: ne fanno bevande che consumano durante il giorno e lo aggiungono a tutte le loro pietanze.

Il cacao è uno degli alimenti più ricchi di flavonoli, composti vegetali che proteggono il cuore: non a caso, gli indiani Kuna presentano un’incidenza di malattie cardiovascolari tra le più basse al mondo!

Questa è solo una delle tante curiosità che circolano intorno al cacao, ma la realtà è che il cacao è un alimento dalle straordinarie proprietà: è molto energetico, contiene vitamine e sali minerali ed è ricco di antiossidanti. Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra assumere 20 g di cacao al giorno prolungherebbe la durata della vita!

Se sei curioso e ami il cacao prova a prepararti la tchacahoua, la bevanda cerimoniale con cui Montezuma e il suo popolo riverivano le loro divinità. Metti in un pentolino un cucchiaio di cacao, un po’ di miele, della farina di mais, del peperoncino e della noce moscata (gli Aztechi usavano l’annatto, ma a noi risulta un po’ difficile reperirlo!), versa dell’acqua bollente, metti sul fuoco e rimescola fino ad ottenere un composto denso e schiumoso. E’ sicuramente un’esperienza da fare!

Noi de La Golosa Officina utilizziamo il cacao nella sua forma più pura, la fava tostata e ridotta in granella, e lo impieghiamo nella preparazione del Diamantino al caramello, grue di cacao e fava tonka.