La Golosa Officina

Ingredienti non convenzionali, sempre nuovi e ricercati, sapientemente lavorati con le migliori tecniche artigianali, danno vita a ricette originali in grado di sorprendere i curiosi del gusto e gli amanti dei piccoli momenti di piacere. Dove possibile, scegliamo le eccellenze delle Marche, una terra che conserva saperi antichi e produzioni di altissima qualità.

Elementi autentici del territorio che, insieme a prodotti selezionati da altre regioni d’Italia e da varie parti del mondo, danno origine a biscotti speciali da assaporare soli o in condivisione con gli altri.

La Golosa Officina è un laboratorio dove ogni creazione si trasforma in un’esperienza di gusto, ideale per qualsiasi momento della giornata

I protagonisti

Sono Susanna e La Golosa Officina è la realizzazione di un sogno coltivato per gran parte della mia vita, arrivato dopo una Laurea in Economia e Commercio e dopo 25 anni di lavoro come consulente fiscale.

Una passione, quella per la pasticceria, che nasce dall’infanzia, quando osservavo le donne di casa che preparavano i dolci delle feste, cercando di carpire tutti i loro segreti. Il profumo di quei biscotti, quasi magico, e il loro sapore mai dimenticato sono impressi nella mia memoria. Per tutta la vita ho sperimentato sapori, ingredienti e dosaggi alla ricerca del biscotto perfetto. Negli anni ho sviluppato e affinato il mio gusto, ho approfondito le mie competenze in fatto di dosaggi, impasti, cotture, abbinamenti e ho frequentato corsi di pasticceria. Poi è arrivato il momento in cui la passione per i biscotti e le creazioni artigianali è diventata realtà.

Insieme a me, ogni giorno, ci sono Giovanna ed Erika. Giovanna si occupa di impasti e mi supporta nella gestione dei social media; Erika è addetta alle vendite e si occupa anche di customer acquisition.

IL LABORATORIO

Il nostro piccolo e luminoso laboratorio consta di pochissimi macchinari, in quanto la gran parte delle lavorazioni viene effettuata a mano. In questo spazio ideiamo e realizziamo le nostre creazioni, curiamo i dettagli e definiamo minuziosamente le tecniche di lavorazione. Siamo talmente orgogliosi del modo in cui realizziamo i nostri prodotti che permettiamo a chiunque lo desideri di osservarci mentre lavoriamo, attraverso il grande oblò situato sulla porta che dà nel negozio. Dal forno si sprigionano profumi e aromi che si diffondono anche all’esterno, richiamando l’attenzione dei passanti.

Il territorio

Un territorio fatto di dolci colline, che dalle pendici degli Appennini si distendono fino a cogliere il respiro della brezza del mare: queste sono le Marche, una terra che conserva antichissime tradizioni enogastronomiche e incredibili delizie culinarie.

Una terra di persone accoglienti e genuine, dove il profondo senso di ospitalità si unisce ad uno stile di vita semplice e rispettoso dei ritmi della natura, e la qualità della vita nei piccoli borghi va a braccetto con il piacere di cucinare e di condividere il cibo in modo genuino e conviviale. Le ricette della tradizione si tramandano di generazione in generazione, ed è da questo patrimonio di cultura autentica che attingiamo per creare le nostre specialità, selezionando uno ad uno i produttori delle materie prime che utilizziamo.

La scelta degli ingredienti

Nuovi e ricercati

Farina, burro, zucchero e uova sono gli ingredienti basilari delle nostre creazioni, il resto è fantasia, gusto, ricerca, curiosità. L’armonico equilibrio tra queste componenti rappresenta il segreto delle nostre creazioni.

Scopri di più