Farina di nocciole parzialmente disoleata

Farina di nocciole parzialmente disoleata

Il nocciolo, per i contadini delle Langhe, è un arbusto magico: un covo di fate e di streghe, in grado di attribuire “segni” di buona sorte o malasorte.

Ogni parte di questa pianta trova, fin dai tempi antichi, utilizzo in campo medico. La sua parte più pregiata, il frutto, ha larghissimo impiego in campo gastronomico, sia per le sue molteplici proprietà che per il gusto dolce e intenso. Le nocciole sono dei frutti molto ricchi di grassi insaturi (quelli “buoni”), che se consumati con moderazione, apportano molti benefici al nostro organismo.

Noi de La Golosa Officina adoriamo le nocciole e non volevamo rinunciare ad un ingrediente così versatile e prezioso! In particolare, ci siamo incuriositi di un prodotto ancora poco usato in cucina ma dalle caratteristiche promettenti: la farina di nocciole parzialmente disoleata.

Questa farina rappresenta il residuo del processo di spremitura a freddo del frutto, crudo o tostato, per l’estrazione dell’olio; il panello solido che rimane viene sottoposto a macinatura per rendere lo sfarinato il più fine possibile. La sua particolarità è che mantiene inalterato l’aroma di nocciola presentando un contenuto di grassi di gran lunga inferiore rispetto al frutto intero. E’ anche priva di glutine e ricca di fibre, amminoacidi essenziali e sali minerali. Grazie a queste caratteristiche conferisce alle preparazioni di pasticceria secca friabilità e croccantezza, senza bisogno di eccedere in zuccheri e grassi.

Ci riforniamo di farina di nocciole parzialmente disoleata da una piccola e giovane azienda piemontese che ha messo a punto un innovativo processo per l’estrazione a freddo di olio da frutta secca italiana altamente selezionata.

E’ un elemento che può essere usato sia in preparazioni dolci che salate; noi ti consigliamo di aggiungerla a della normale farina di frumento e farne dei panini da gustare con burro e marmellata di limoni, per una colazione gustosa e nutriente!

A La Golosa Officina siamo così affascinati da questo prodotto che lo utilizziamo in diverse preparazioni; lo puoi trovare nel Diamantino al caramello, grue di cacao e fava tonka e anche nel Diamantino alla tripla nocciola.