Noci Macadamia

Se pensi che l’Elisir di lunga vita non esista non conosci le noci macadamia.

Questo frutto delizioso, originario dell’Australia, dove fu scoperto dagli aborigeni più di 500 anni fa, dal sapore dolce e delicato che ricorda la noce di cocco, rappresenta un vero toccasana per il nostro organismo.

Appartiene alla categoria dei frutti oleosi e con ben il 72% rappresenta il frutto con il più alto contenuto di olio esistente in natura. La bella notizia però è che i grassi presenti in questo prezioso frutto appartengono prevalentemente alla categoria dei grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, capaci, secondo recenti studi, di abbassare i livelli di colesterolo cattivo, i trigliceridi e la pressione sanguigna.

Sono ricche di acido palmitoleico, il quale influenza positivamente il metabolismo e l’elevato contenuto di Omega 9 ha effetti molto positivi per combattere processi infiammatori sia interni (es. gastrite) che esterni (es. dermatiti).

Nonostante il loro elevato apporto calorico e contenuto di grassi il consumo di questi frutti è spesso consigliato anche nei regimi dietetici dimagranti, infatti le fibre e gli oli vegetali in essi contenuti aumentano e prolungano il senso di sazietà, aiutando a limitare l’assunzione di altro cibo durante la giornata.

Quando furono scoperte dai coloni europei, a metà dell’800, si pensava che fossero velenose e quindi venivano sistematicamente evitate, fintantoché l’assistente del botanico Hill, che si occupava della classificazione delle piante di quella terra sconosciuta, non ne mangiò e non solo non diede alcun segno di malessere ma addirittura le trovò squisite, tanto da convincere il botanico a spedire piantine di macadamia ai colleghi di tutto il mondo. Da allora questo frutto è considerato uno dei più squisiti e preziosi al mondo, per il suo sapore, la sua croccantezza, il suo colore delicato e le sue proprietà. Ma attenzione…. È altamente tossico per cani e gatti!

Un frutto così pregiato non poteva di certo mancare nella nostra dispensa e infatti lo abbiamo utilizzato per il Bottoncino al cioccolato fondente e noci macadamia, un biscotto raffinato e sensuale in cui l’intensità e la persistenza del cioccolato fondente si fondono con il morbido sapore delle noci macadamia.