Ricetta Natalizia: Vin d’orange, ecco come prepararlo

Si  avvicina Natale e io sto già pensando a cosa offrire ai miei cari durante i nostri incontri familiari.

Una cosa che preparo sempre, da anni, e che anche quest’anno non potrà assolutamente mancare sulla mia tavola è il Vin d’Orange. E’ una preparazione semplice, che va realizzata per tempo (questo è il momento giusto), da assaporare prima del cenone della Vigilia o magari in attesa della mezzanotte. Sa di Natale, di famiglia, di incontri in allegria, di camini accesi e lucette tremolanti…. Ma soprattutto ha il sapore dolce delle arance di Sicilia.

Ecco la ricetta (le dosi sono abbondanti ma, credimi, non arriverà alla fine delle feste!):

  • 5 arance non trattate (io uso il tarocco siciliano)
  • 1 limone non trattato (io uso i limoni di Sorrento)
  • 1 kg di zucchero di canna
  • 5 lt di vino bianco morbido o rosato (io preferisco usare un vino rosato, mi dà più allegria!)
  • 1 lt di grappa (io uso un distillato di vinacce di Lacrima di Morro d’Alba)
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 1 stecca di cannella

Lavo bene gli agrumi e li taglio a spicchi, mantenendo la scorza. Li metto in un grande vaso e copro con lo zucchero. Apro i baccelli di vaniglia, estraggo i semini e li disperdo sopra lo zucchero; aggiungo anche i baccelli vuoti e la cannella. Verso la grappa e quindi il vino. Chiudo il vaso con il suo coperchio e me ne dimentico fino a Natale!

Il giorno della Vigilia filtro il liquido (che nel frattempo ha assunto un bel colore arancione), lo verso in piccole bottiglie e lo metto al fresco.

Quando arrivano gli ospiti lo verso in una brocca, ci aggiungo del Prosecco e…..Buon Natale!

Quest’anno non potrò fare a meno di offrirlo con i nostri biscotti salati: i torcetti al germe di grano, i diamantini con i pomodori secchi o i biscottini alle olive sono il perfetto complemento e ci faranno compagnia in attesa del cenone!

Ma a noi piace berlo anche caldo, magari con un biscottino dolce, al cioccolato o alla nocciola.

E tu? Come pensi di servirlo?

Fai delle foto e pubblicale sul nostro profilo Instagram… condividiamo il nostro primo Natale con i biscotti de La Golosa Officina!